Iscriverti al coaching Dukan per tantissimi consigli e menu Dukan pub

ROTOLO DUKAN




Stefania Circiello - ROTOLO DOLCE DUKAN AL CACAO CON UN TOLLERATO




per la crespella:
montare a neve 3 albumi con 3 cc. di dolcificante in polvere. Unire delicatamente un tuorlo e 1 cc. di cacao magro.
Cucinare la massa spumosa in una padella antiadarente precedentemente unta con olio e asciugata con carta da cucina. Cuocere a fuoco medio per qualche minuto su entrambi le parti ev. anche coprendo con un coperchio.
Mentre la crespella cuoce, preparare la farcia.
Montare 1 albume a neve con 4 cc. di dolcificante in polvere. Aggiungere al composto 5 gocce di aroma a scelta (per me burro/vaniglia) e 3 c.m. di total 0%.

Appoggiare la crespella su un piatto e attendere qualche minuto. Spalmare il composto di total abbondantemente sulla crespella. Arrotolare delicatamente il rotolo dolce e sigillarlo in carta trasparente da cucina. Far raffreddare il rotolo per un paio d'ore in frigorifero.


Mary Cannizzaro - Rotolo dolce con due sole uova cotto in padella




Ricetta modificata di Alessandra
Ingredienti per il rotolo: 1 tuorlo, due albumi, 10 gr maizena, 5 gr latte in polvere, 1/2 bustina di lievito per dolci, aroma desiderato, tic (circa 15 gocce)
Montare con le fruste in una ciotola il tuorlo con il tic e l'aroma, fino a farlo diventare un pò cremina, poi aggiungere la maizena, il latte in polvere, la bustina di lievito e infine gli albumi montati a neve. Oliare una padella di circa una ventina di centimetri di diametro e asciugare bene con scottex, versare il composto e livellare. Cuocere inizialmente con un coperchio a lento fuoco. Man mano che si cuocerà noterete che comincerà a staccarsi dalle pareti, togliete il coperchio e continuate la cottura finchè non raggiunge il colore che voi desiderate. A quel punto, staccate piano piano con una forchetta le parti che sono attaccate alla pentola, molto delicatamente e poi, aiutandovi con un piatto piano capovolgete il rotolo e fatelo cuocere senza coperchio dall'altro lato. Gonfierà a risulterà un rotolo molto soffice.

Ingredienti per la crema pasticcera: 1 tuorlo (potete anche ometterlo, ma è quello che vi è avanzato del rotolo sopra e io l'ho consumato), 15 gr maizena, 200 ml di latte scremato, tic a piacere e aroma.
Versare tutto in un pentolino e cuocere finchè non comincia ad addensare per come desiderate.



Saverio E Camilla - Rotolo al caffé con ripieno di nutella bianca.



1 tuorlo
3 albumi montati a neve
1 cucchiaino di tic
Mezza busta lievito dolci
2 cucchiai colmi di yogurt
20 gr di maizena
10 gr latte in polvere
Aroma vaniglia-burro o una bustina di vanillina.
2 cucchiaini colmi di caffé solubile in polvere.

Si mischia tutto insieme tranne gli albumi che vanno montati a neve ferma e aggiunti alla fine e si mette il composto ben steso su una teglia rivestita di carta forno. Infornare a 200 gra forno giá caldo per 7 max 10 minuti... Dipende dal forno.

Per la nutella bianca:

100 gr di latte scremato liquido
100 gr latte in polvere
15 spruzzate di tic liquido ( o meno se lo si vuole meno dolce)
Qualche goccia aroma vaniglia
Una bustina di vanillina

Con uno sbattitore elettrico si amalgamano bene gli ingredienti finché nn diventa una crema liscia e omogenea...

Poi si spalma sul rotolo tiepido e si arrotola. Conservare il rotolo in frigo avvolto da carta alluminio.

Vi assicuro che é spettacolare... Se non piace il caffé si puó utilizzare il cacao per rendere scuro il rotolo...




TRONCHETTO DI NATALE Dukan (PP, PL)




Per la crema pasticcera: fate scaldare 150 ml di latte scremato in una casseruola senza che bolla. Mettete 2 fogli di colla di pesce ad ammorbidirsi nell’acqua fredda. In una terrina, rompete un uovo ed aggiungete 1 cucchiaino da caffè di Maizena, 2 cucchiai di aspartame in polvere, 1 cucchiaino di aroma al cioccolato (o di cacao magro) e mescolate bene evitando i grumi. Aggiungete il latte caldo e mescolate. Rimettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate fino a quando la crema non si ispessisce. Togliete dal fuoco e aggiungete i fogli di colla di pesce ben strizzati. Mescolate bene e lasciate raffreddare in frigorifero.
Per la torta: mescolate 3 tuorli con una bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai di Maizena, 5 cucchiai di aspartame in polvere e 1 cucchiaino di aroma vaniglia.. mescolate bene e accedente il forno a 160. Incorporate 3 albumi montati a neve ben ferma. Distribuite limpasto in una teglia antiaderente rettangolare di 30 x 40 cm e fate cuocere a mezza altezza per 5 minuti. Scollate la torta con una spatola facendo attenzione a non romperla (io stenderei l’impasto crudo su della carta forno, così siamo più sicure di non romperla). Distribuite la crema pasticcera sopra alla base della torta raffreddata e arrotolate tutto nel senso della lunghezza spingendo bene la crema anche alle estremità del rotolo. Mettete in frigo per almeno 2 ore, poi spolverate di cacao magro prima di servire.


Letizia Vainella - ROTOLO DOLCE AL CACAO E TOTAL




3 ALBUMI
1 TUORLO
2 cc di cacao magro
4 cm di total 0%
10 gocce di tic per il rotolo
10 gocce di tic per il ripieno
aroma a scelta (io ho usato aroma croissant)

Montare gli albumi a neve, nel frattempo inserite il cacao, e il tic, mettere l'impasto in una padella che avrete precedentemente oliato e asciugato con 2 gocce di olio. Fate cuocere entrambi le parti a fuoco bassissimo e con coperchio per 3/4 minuti...
Per il ripieno: in una ciotola mettete il total, il tic, e l'aroma e mischiate il tutto.
Appena raffreddato un po' il rotolo, stendete la crema di total e arrotolate...e buon appetito!!






Dukan video

Loading...

TROVATE I SHIRITAKE, TOFU ,BACCHE DI GOJI SUL SITO ZEN MARKET